Alex Polidori

Alex Polidori

MUSICA

La musica è nel suo dna, grazie al papà Silvano Polidori, cantautore e compositore. Intorno ai 16 anni Alex inizia a cimentarsi nella composizione, studiando e frequentando vari laboratori per giovani artisti, partecipando a molti contest e festival nazionali con i suoi brani originali. Con il suo singolo d’esordio “Va tutto bene” (https://www.youtube.com/watch?v=wKiTMA9Pla4) partecipa al “Festival Show 2016” dove, grazie ad un’esibizione live all’Arena di Verona davanti a 15.000 persone, sfiora la vittoria del contest classificandosi al secondo posto. Sempre con “Va tutto bene” arriva alla finalissima del “Tour Music Fest 2017” al Piper Club di Roma, arrivando terzo. Si esibisce live in molti locali, club e teatri di Roma. Nel 2017 vince il talent “You Can Sing” vincendo la produzione di un singolo.

Nel 2018 pubblica il suo secondo singolo “Non Lo faccio Apposta”, (https://youtu.be/cfEcVYYop-c) piccola hit dell’estate.

Compone e canta il brano originale dello spettacolo “Genitori In Affitto” della compagnia teatrale “I Pezzi Di Nerd”, che portano l’omonima canzone e il loro spettacolo in tantissimi teatri italiani.

Nel 2019 esce il suo terzo singolo “Paranoico”(https://youtu.be/kx6S2qHR21Q), che ha presentato live all’apertura del concerto del rapper SHADE a Roma. A distanza di pochi mesi apre anche il concerto, sempre a Roma, di FEDERICA CARTA.

“VIRUS BASTARDO” (https://youtu.be/b9HYMON-puM) il suo ultimo singolo, frutto di un esperimento sui social che prevedeva la scrittura di un brano con i suggerimenti dei suoi follower, e che racconta in maniera simpatica la quotidianità di tutti noi durante la quarantena dovuta al Covid-19.

TELEVISIONE

Ha un lunghissimo curriculum di apparizioni televisive. Partecipa sin da giovanissimo a numerose trasmissioni come “Bravo Bravissimo” (2001), dove ricopre il ruolo di valletto e barzellettiere al fianco di Mike Bongiorno. Nel 2003, all’età di 7 anni, appare al “53° Festival di Sanremo” condotto da Pippo Baudo, dove interpreta il surreale Sindaco di Scasazza al fianco di Nino Frassica, il quale lo coinvolgerà nei suoi sketch in tanti altri programmi come “Domenica In”, in varie edizioni condotte da Amadeus e Mara Venier, “I Migliori Anni”, condotto da Carlo Conti, il “49° Zecchino D’Oro”. Ospite anche in varie puntate del programma “Pomeriggio Cinque” condotto da Barbara D’Urso.

Recita come attore nelle fiction “Il Bello Delle Donne” 1-2 e 3, “Ricomincio Da Me” e ancora “Padri”, “Giovanni XXII”, “Cuccioli”, “Caldo Criminale”, e la sitcom “Fiore e Tinelli” in onda su Disney Channel.

DOPPIAGGIO

Grandi soddisfazioni nel doppiaggio, attività che intraprende all’età di 5 anni. È sua la voce del pesciolino Nemo nel film d’animazione Pixar “Alla ricerca di Nemo”, dell’orsetto Koda in “Koda, Fratello Orso”, di Finn nella serie animata “Adventure Time”, di Rico in “Hanna Montana” e di tantissimi altri  personaggi. Dal 2016 presta la voce al giovanissimo Spider-Man (Tom Holland) in “Captain America: Civil War”, “Spider-Man: Homecoming”, “Avengers: Infinity War”, “Avengers: Endgame” e “Spider-Man: Far From Home”. Dal 2017 È la voce italiana dell’attore nominato all’oscar Timothèe Chalamet in “Chiamami Col Tuo Nome”, “Lady Bird” e “Un giorno di pioggia a New York”, “Piccole Donne”. È la voce di Ian nel nuovo film Disney Pixar “Onward – Oltre la magia” in uscita nel 2020. Doppia numerose serie su Sky, Mediaset Premium e sulle piattaforme streaming Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV e Disney+.

Presentato da Daniele Bossari e Sara Kurolily.